Corso ad indirizzo musicale

A partire dall’anno scolastico 1988/1989 la Scuola Secondaria di Primo grado “Giotto” ha ampliato la propria offerta formativa con l’istituzione del corso ad indirizzo musicale.

Gli studenti hanno l’opportunità di studiare gratuitamente uno strumento musicale parallelamente al tradizionale percorso di studi triennale.

Prove della sezione B indirizzo musicale

Gli strumenti presenti nel corso sono: violino, clarinetto, chitarra e pianoforte.

La presenza di tale insegnamento rappresenta un’importante opportunità formativa poiché lo studio dello strumento è parte integrante dell’insegnamento curricolare ed integra il percorso disciplinare di educazione musicale.

Gli allievi del corso ad indirizzo musicale frequentano in orario pomeridiano le lezioni di strumento, quelle di Teoria della Musica e di Musica d’insieme, cuore e momento centrale delle attività strumentali.

Concorso musicale

Nel triennio, gli allievi, seguiti individualmente dal docente di Strumento, oltre ad apprendere i concetti fondamentali della pratica strumentale e a preparare l’eventuale ingresso in Conservatorio o al Liceo Musicale, sono protagonisti di concerti, ai quali partecipano in modo collettivo con l’orchestra, in formazioni cameristiche o da solisti.

L’approccio allo studio strumentale si rivela un’esperienza formativa unica, ricca e accattivante, che completa la formazione culturale degli allievi offrendo loro opportunità di sviluppo di competenze logico-cognitive e psico-relazionali non altrimenti coltivate nel curricolo scolastico tradizionale.

L’indirizzo musicale si inserisce in un contesto di apprendimento e di crescita coinvolgente ed estremamente stimolante per i ragazzi e le ragazze che hanno l’opportunità di vivere attraverso la musica positivi momenti di crescita personale.

Concerto sala dei giganti Concerto

Docenti:

Antonella Gozzi – Violino

Grazia Toscano – Pianoforte

Roberto Vigliotti – Chitarra

Gianpaolo Capuzzo – Clarinetto

ALLEGATI: Convenzione-Conservatorio_Scuola-Giotto-signed, Nuovo_regolamento_percorso_musicale, Brochure Corso musicale