Progetto eTwinning

logo etwinning

eTwinning è un progetto della Commissione europea, facente parte del Programma Erasmus+, che si pone l'obiettivo è incoraggiare le scuole europee a creare progetti collaborativi basati sull'impiego delle tecnologie in un ambiente on line protetto e sicuro.

I progetti eTwinning possono svilupparsi intorno a una materia specifica, oppure concentrarsi su argomenti del programma d’insegnamento, coinvolgendo più discipline in attività interdisciplinari.

eTwinning incoraggia infatti l’integrazione del progetto all’interno dell'orario curricolare e offre agli alunni l’opportunità di migliorare le loro competenze nel corso della normale attività didattica, favorendo in particolare quelle relazionali, di problem solving, l’utilizzo di lingue straniere in contesti reali, competenze tecnologiche, creatività e capacità di lavorare in gruppo per raggiungere obiettivi comuni.

Da qui la mission di eTwinning: migliorare l’offerta formativa dei sistemi scolastici europei attraverso l’internazionalizzazione e l’innovazione dei modelli didattici e di apprendimento, per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.

logo etwinning

Uno dei progetti eTwinning del nostro istitutoOH THE CELEBRATIONS”, a cui hanno partecipato 16 nazioni europee, ha ricevuto dall'Unità Nazionale eTwinning Italia il certificato di qualità. Il riconoscimento è assegnato ai progetti caratterizzati da innovazione pedagogica, che adottano un approccio multidisciplinare e strategie di collaborazione a distanza mediante l'uso delle TIC, il cui impatto è ben documentato.