logo repubblica italiana primo comprensivo petrarca padova

Primo Istituto Comprensivo Statale
Francesco Petrarca di Padova

"Incontriamoci danzando"

Danze popolari ridjpg

Più di duecento bambini  delle scuole primarie Reggia dei Carraresi, Cesarotti Arria e De Amicis hanno concluso in festa un progetto che li ha visti impegnati nel mondo delle danze popolari, un viaggio in paesi vicini e lontani per rivivere momenti di aggregazione dei popoli, momenti  ricchi di emozioni e sentimenti.

Un anno di esperienze e attività

foto scuola

Un anno insieme pieno di attività ed esperienze!!!

27 maggio

Danze popolari in Prato della Valle.

Tutte le classi delle scuole primarie dell'Istituto si sono esibite nelle danze popolari in un momento di condivisione e allegria.

19 maggio

La "Giornata dei Calzini spaiati"

calzini 1

Nona edizione della Giornata dei Calzini spaiati: educare alla diversità.

M'Illumino di meno" giornata del risparmio energetico e non solo

c Locandina Millumino di meno 2022 724x1024

La nostra scuola ha partecipato alla diciottesima edizione di “M’illumino di Meno”, la celebre e partecipata campagna radiofonica dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili, lanciata da “Caterpillar” e Rai Radio2 nel lontano 2005. Spegnere, pedalare, rinverdire, migliorare:

DAD "riciclosa" 2020/2021

Durante la Dad le docenti delle classi quarte del plesso hanno pensato di stimolare i bambini al rispetto del pianeta con l'iniziativa di creare dei robot creati con materiale di riciclo. Al rientro a scuola e sempre nel rispetto delle norme anti-Covid hanno mostrato i loro lavori alle altre classi ricevendo da esse molti apprezzamenti .Ecco i risultati del lavoro.

Raccogliamo "Miglia Verdi" 2020/2021

Dal 5 ottobre al 31 ottobre 2020 il nostro plesso ha preso parte al concorso “Raccogliamo Miglia Verdi” 2020-21, durante il quale le classi partecipanti si sono “sfidate” a percorrere il maggior numero di tragitti casa-scuola in bici, a piedi, con i mezzi pubblici o con il car pooling.

Le “miglia verdi” raccolte hanno migliorato la qualità dell'aria e ci ha aiutato a riflettere sulle nostre abitudini quotidiane rafforzando la nostra salute e i legami con i compagni.

La nostra classifica:

• 2°posto e premio 5°B