Progetto di educazione ambientale sulla salvaguardia della tartaruga marina Caretta caretta
Attività a cura di: Franca Baldessin – ARPA Veneto
Elisa Missiato – tesista UNIPD
I Istituto Comprensivo Petrarca – classi di scuola primaria

Attraverso l'insegnamento dell'educazione civica il I Istituto Comprensivo educa i suoi studenti all'etica della responsabilità e della sostenibilità.
In quest’ottica le scuole Primarie del Primo Istituto Comprensivo Petrarca, Cesarotti, De Amicis e Reggia dei Carraresi, hanno accolto con piacere l’invito ricevuto da ARPA Veneto a partecipare al progetto di educazione ambientale sulla salvaguardia della tartaruga marina Caretta caretta
La dottoranda Elisa Missiato ha spiegato ai nostri alunni le caratteristiche di questa tartaruga e quali azioni dobbiamo compiere per la sua salvaguardia. Ha parlato delle trasformazioni climatiche che stanno spingendo la tartaruga a nidificare nelle nostre spiagge.
Le attività proposte sono state coinvolgenti e diversificate ed hanno ottenuto entusiastica adesione da parte di tutti gli studenti.
Ci auguriamo che questa esperienza possa essere considerata come propedeutica ad una collaborazione tra il primo Istituto Comprensivo Petrarca e ARPA Veneto per approfondire la nostra conoscenza del territorio locale.


