I Giochi Matematici

giochi matematici 2021Il progetto, da diversi anni attivo presso il Primo I.C. Petrarca, è volto da un lato a valorizzare le eccellenze, dall’altro a stimolare e coinvolgere attraverso il gioco anche i ragazzi meno motivati.

I docenti di matematica della scuola secondaria del 1° IC propongono la partecipazione volontaria ai “Giochi d’Autunno” e ai “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” dell’Università Bocconi di Milano.

Momenti formativi importanti sono gli allenamenti, durante i quali agli alunni viene offerta la possibilità di migliorare le proprie competenze matematiche attraverso attività divertenti e stimolanti, ma anche di imparare a confrontarsi in modo costruttivo con i compagni.

Gli allenamenti vengono svolti periodicamente, di pomeriggio, on line o in presenza, dai docenti di matematica dell’istituto e da un esperto esterno che collabora con l’Università Bocconi.

Data l’alta percentuale dei ragazzi che sceglie di parteciparvi, ci sono più gruppi di lavoro, suddivisi secondo le categorie di appartenenza (difficoltà quesiti per età).

L’istituto crea delle classi virtuali apposite nella piattaforma di Classroom della G-suite For Education (ora denominata Google Workspace for Education Fundamentals), per poter colloquiare con i ragazzi in tempo reale, per caricare materiale e svolgere le lezioni on line, per informare le famiglie ed aggiornarle sulle varie fasi delle gare.

L’esperienza annuale di gareggiare presso l’Università di Milano insieme ai finalisti di tutta Italia è sempre entusiasmante per i nostri ragazzi finalisti che rientrano dalle gare emozionati e pieni di fiducia nelle loro capacità.

Il gioco è una modalità appassionante per avvicinare i ragazzi alla comprensione della matematica, per scoprirla sotto una luce nuova soprattutto per coloro che fino ad ora non hanno ancora trovato le giuste motivazioni.

Dal 2008 i "Campionati Internazionali di Giochi Matematici" sono stati accreditati dal MIUR come iniziativa partecipante al Programma di Valorizzazione delle Eccellenze.